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Le tendenze ecommerce del 2024
Che impatto avranno le tendenze emergenti? Come cambierà l’esperienza di shopping online? Quali nuove abitudini si affacceranno?
Guardiamo a come stanno evolvendo le esperienze di relazione con i brand per tracciare alcune previsioni per il nuovo anno: la stella polare rimane la personalizzazione, un macrotrend che rimane una priorità per i brand che desiderano offrire esperienze sempre più vicine alle esigenze dei clienti.
Uno sguardo all’omnicanalità
Non solo ecommerce: i canali di vendita sono sempre più ibridi, con l’emergenza di nuovi modelli e una sinergia sempre più stretta con il punto vendita fisico: parliamo di contesto phygital in cui i confini tra i canali siano sempre meno netti, a favore di una relazione coinvolgente con il brand fluida e incentrata sui bisogni del consumatore.
Nuove generazioni, nuove abitudini
L’aspettativa di Millenials e GenZ è quella di vivere esperienze immersive, in cui la componente emotiva sia il cuore della relazione con i brand. Questi nativi digitali influenzeranno nuove abitudini, grazie ad un approccio diverso alla tecnologia e ai social media: guideranno la rivoluzione dei pagamenti digitali e saranno determinanti nella penetrazione del social shopping e del mobile commerce.
Il modello BNPL
La flessibilità sarà la chiave di volta per rispondere alla crescente domanda di soluzioni di pagamento accessibili e personalizzabili; il BNPL non è solo una soluzione, ma diventa uno strumento di customer engagement che consolida il posizionamento del brand tra i preferiti del consumatore in fase di acquisto e una leva di marketing che favorisce le conversioni.
Le nuove intelligenze
Sperimentare, osare, testare: AI al servizio della strategia ecommerce, per ottimizzare le esperienze di acquisto; è questa la chiave per usare l’intelligenza artificiale sfruttandone l’approccio sistemico di continua evoluzione per testare campagne di marketing personalizzate o nuovi modelli di vendita, grazie all’apprendimento dinamico
L’attenzione al futuro sostenibile
Tra le priorità cruciali anche nel 2024, la consapevolezza ambientale e le pratiche di acquisto sostenibili. Non solo principi etici, ma pratiche che impattano su tutta la filiera: dai modelli economici, ai fattori produttivi, al packaging, alla delivery, … La capacità dei brand di attrarre nuovi clienti passerà ancora attraverso narrative di marca che si mostreranno più sensibili ai temi di portata globale, mostrando attenzione alla sostenibilità in ogni sua forma.
Ci aspetta un anno dinamico, di grande fervore nel campo dell’innovazione tecnologica, con uno sguardo sempre attento alle persone, ai loro valori e a come strutturare strategie centrate sulle loro preferenze.
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