Passa a PagoLight
INIZIA LA TUA RICHIESTA INSERENDO LA TUA P.IVA
Nel proprio tempo libero, il 26% degli italiani si dedica allo sport, il 12% alla cura di sé. Nel 2023 si stima un aumento degli iscritti e del budget per palestre/centri sportivi e per trattamenti estetici. Il Buy Now Pay Later rende più accessibile il benessere: 1 italiano su 4 farebbe più attività
Più di un italiano su due (56%) nel 2022 ha investito tempo e denaro nel wellness e nella cura del corpo. Infatti, gli italiani hanno speso in media €458 in trattamenti per il benessere psicofisico, mentre l’importo risulta più elevato per chi si è dedicato allo sport, con una spesa media di €483 per palestre, piscine e centri sportivi.
Praticare sport può essere un impegno non solo fisico ma anche economico e pur di combattere sedentarietà e pigrizia, a volte è necessario mettere mano al portafogli. Nel 2023 circa 1 intervistato su 3 tra coloro che non sono mai stati iscritti in palestra o ad un centro sportivo (29%), valuterà di farlo, con una maggiore propensione rilevata da parte degli uomini (34%), della Gen X (35%) e dei giovani della Gen Z (44%). Ad allontanare dal fitness sono in generale le difficoltà economiche e l’età avanzata, anche se col nuovo anno 1 italiano su 2, specialmente tra le nuove generazioni, afferma di voler dedicare più tempo all’attività fisica, prevedendo una spesa di circa €600, in crescita rispetto al 2022 (€483).
La cura del proprio corpo non passa solo da palestre, piscine e centri sportivi. Il 56% degli italiani nel corso del 2022 si è rivolto a medici, dietologi e nutrizionisti (15%), a centri estetici (21%) e termali (15%), con una spesa media annua di €458.
A spendere in trattamenti estetici sono soprattutto le donne (32% contro il 9% degli uomini), anche se si registra una sostanziale parità di genere nel ricorso agli interventi chirurgici (4% per entrambi i sessi): una tipologia di trattamento particolarmente costosa, per cui nel 2022 la spesa si è aggirata sui €1.400. E per il 2023 il comune denominatore è “prendersi maggiormente cura di sé”, con una metà degli italiani (53%) che dedicherà maggior attenzione alla cura dell’alimentazione o che si concentrerà maggiormente sull’attività fisica (50%). Il 30% si impegnerà verso il benessere del proprio corpo anche attraverso trattamenti estetici. Nel confronto generazionale la Gen X si mostra molto più interessata alla cura e benessere del corpo (39%), mentre la Gen Z predilige lo sport (70%) e la cura del benessere psicofisico (68%).
Il Buy Now Pay Later, la soluzione di pagamento che permette di dilazionare una spesa senza costi aggiuntivi per il cliente, è conosciuto da 4 italiani su 10 (42%), soprattutto dai Millennials (51%), e può rappresentare un ulteriore strumento per investire sulla cura di sé. 1 intervistato su 10 ne ha già usufruito, con il 44% che lo ritiene particolarmente utile per rendere più accessibili la cura del proprio benessere. Ma il dato positivo è che 1 italiano su 4 (23%) vede nel Buy Now Pay Later un fondamentale incentivo per poter praticare più sport, con un picco del 34% tra chi ha già in programma di fare attività fisica, e del 35% tra chi ha già buona conoscenza del servizio. Questa soluzione è vantaggiosa non solo per gli abbonamenti a palestre e centri sportivi ma anche per gli altri trattamenti, specialmente i più costosi. Non a caso, tra chi vorrebbe dedicarsi di più al proprio aspetto esteriore, la percentuale di apprezzamento per lo strumento del BNPL e in particolare la considerazione della validità della soluzione finanziaria come possibile opportunità per aumentare la spesa, è del 35% per chi si iscrive in palestra e del 39% per coloro che hanno intenzione di ricorrere a trattamenti benessere ed estetici.